meditation in sunset

meditazione al tramonto

Dopo una lunga giornata di lavoro, per molte persone, la giornata continua con diversi compiti a casa: cucinare, pulire, prendersi cura dei bambini, ecc. E, quando finalmente è ora di andare a letto, non si riesce a dormire, perché tutte le cose che sono successe durante il giorno, sono ancora nella tua testa.

La pratica serale di yoga di Gotta Joga calma il corpo e la mente con torsioni da seduti e supini e piegamenti in avanti che terminano con la madre di tutte le posizioni rilassanti, Viparita Karani. Dopo la lezione serale di yoga, troverete una buona notte di sonno.

Needle Eye pose with a Twist

Needle Eye pose with a Twist

Le torsioni ci aiutano a digerire, non solo il nostro cibo, ma anche i pensieri e gli eventi della giornata. Il sistema nervoso centrale comprende il nostro cervello e il midollo spinale. Il midollo spinale attraversa le vertebre della nostra colonna vertebrale. La maggior parte dei nervi che trasportano informazioni da e verso diverse parti del nostro corpo si espandono dal midollo spinale. Il radicamento a terra, l’allungamento e poi la torsione della colonna vertebrale riallineano leggermente le vertebre e alleviano la pressione indesiderata sui nervi. Il sistema nervoso interpreta questa diminuzione della pressione come una situazione “non stressante”, quindi il rilassamento fisico e mentale avviene in tutto il corpo. Inoltre, le torsioni ci fanno letteralmente vedere le cose da una prospettiva completamente nuova: Un problema “enorme” diventa più piccolo, o all’improvviso sembra esserci una soluzione.

Evening-wideangleforwardbend-gotta-joga-yoga-app-apple-iphone-photo-maija

Upavistha Konasana -Piagamento in avanti a grand’angolo da seduti

 

I piegamenti in avanti calmano l’intero sistema nervoso. Ci fanno ruotare verso l’interno e creano le condizioni ottimali per la calma e la tranquillità. Ci radicano a terra. Radicarci a terra ci porta psichicamente e fisicamente all’elemento Terra, che ci tiene e ci dà la sensazione di protezione, come se qualcuno ci stesse portando attraverso la vita. Come nei piegamenti in avanti allunghiamo la colonna vertebrale creando più spazio tra le vertebre e i nervi. Questo spazio interno rilascia pressione, non solo nel corpo, ma anche nella mente.

Mentre si praticano torsioni e piegamenti in avanti, è molto importante respirare in profondità. A volte in queste posizioni il respiro può diventare un po’ superficiale. Quando si respira in profondità in una postura che rende la respirazione più difficile, ancora una volta, calmiamo il sistema nervoso e lo prepariamo per la notte.

Evening-viparita-gotta-joga-yoga-app-apple-iphone-photo-maija

L’ultima posizione in questa sequenza, Viparita Karani, è sempre una buona idea! Sollevare le gambe su un muro ha molti benefici per la salute, come alleviare il mal di schiena, alleviare il mal di testa, rigenerare piedi e gambe stanchi e molto altro ancora. Ci insegna anche che i risultati positivi possono derivare dal fare meno, non dal fare di più. Con questo pensiero è garantito un buon riposo notturno.

 

Testo di Anu Visuri, certificata insegnante yoga Anusara® , registtrata con Yoga Alliance (E-RYT 500 & YACEP) e co-fondatrice di Gotta Joga.

Foto: Sonja Netzlaf

 

 

 

 

 

 

Images: Silhouette of a woman meditation: KieferPix through Shutterstock, Inc needle eye, wide ankle forward bend and Viparita – Maija Airas-Ceri for Gotta Apps

2 comments on “Yoga per dormire meglio

  • Grazie, ho ancora difficoltà con le torsioni, ma non mi preoccupo, prima o poi migliorerò!

    • Ciao Carla. Grazie per il tuo commento. Esatto, con il tempo e la pratica le posture migliorano. I benefici delle torsioni ci sono anche se si sente come se non si entrasse in posa in modo perfetto. Buon yoga , il team Gotta Joga

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.