Mattoncini e Cinghie
Usa sostegni per rendere più facile la tua pratica yoga: usa una lunghezza extra laddove il tuo corpo non può arrivare, evita infortuni e mantieni la postura diritta.
Tengo sempre due mattoncini, una cinghia e una coperta vicino al mio angolo yoga in modo da poterli afferrare in qualsiasi momento durante la pratica. Se non li hai a disposizione, per cominciare, va benissimo usare in alternativa una cintura di spugna e due libri spessi quanto un mattoncino.
Mani legate dietro la schiena. Usato in molte posizioni yoga diverse. Semplicemente come nella foto è un grande apri spalla e può essere fatto praticamente ovunque.
Usa una cinghia Supta Padangustasana o Reclining Big Toe Pose per raddrizzare la parte superiore della gamba e sentire un piacevole stiramento dell’adduttore.
Posizionare la cinghia in posizione Piegamento in avanti (Pashimottasana) che è una posizione attiva per il corpo e le gambe per strecciare mantenendo la schiena allungata.
È possibile utilizzare il(i) mattoncino(i) yoga:
- per darvi lunghezza o per aiutarvi in caso di mancanza di flessibilità.
- sotto la natica in meditazione o per tenere posizioni più a lungo.
- sotto il ginocchio o l’anca in posizione seduta.
- sotto le mani per aiutare a mantenere la schiena allungata e per migliorare l’equilibrio.
- sotto la schiena tra le scapole per aprire il petto mentre ci si sdraia sulla schiena.
È possibile posizionare il mattoncino sotto il ginocchio nella posizione testa a ginocchio (Janu Sirsasana) per dare miglior supporto.
Utilizzare il mattoncino sotto la mano nella posizione del Triangolo (Trikonasana). In questo modo il tuo corpo si adatta più facilmente al corretto allineamento. È possibile posizionare il mattoncino dietro (nella foto) o davanti alla gamba
Utilizzare due mattoncini sotto le mani nella posizione Uttanasana, Piegamento in avanti, se non riesci ad arrivare a terra con le ginocchia diritte.
Nella foto Mezzo Piegamento in avanti (Ardha Uttanasana). Utilizzato nello stesso modo che per la posizione Piegamento in avanti (Uttanasana).
Utilizzare un mattoncino sotto la mano inferiore in Ardha Chandrasana o Posizione della mezzaluna. Evitare di mettere tutto il peso sul mattoncino. Mantenere entrambe le gambe forti e diritte.
Utilizzare i mattoncini sotto entrambe le mani nella posizione Guerriero III (Virabhadrasana III) per aiutare a bilanciare e mantenere la schiena allungata e la gamba diritta. Mantenere la gamba posteriore parallela al suolo e flettere il piede posteriore.
Per ottenere apertura del torace e allungamento laterale è utile posizionare un mattoncino sotto la mano inferiore nella posizione Laterale ad angolo esteso (Utthita Parsvakonasana).
Posizionare un mattoncino sotto la natica in Meditazione o in altre posizioni da seduto per aiutarti a mantenere una postura senza affaticarti.
Buona Pratica dello Yoga con Gotta Joga !
Perfetto!Grazie per le informazioni in lingua italiana♀️
Grazie mille! Buon yoga