Gabriel Girard, istruttore di Iyengar® yoga a Lione, Francia. Foto: Blandine Soulage

Diamo il benvenuto Gabriel Girard, insegnante di yoga Iyengar® a Lione in Francia. Abbiamo collaborato con lui per un nuovo programma di yoga, Iyengar® Yoga Basic su Gotta Joga.

Ciao Gabriel, ci parli un po’ di te?

Il mio nome è Gabriel Girard – soprannominato: Gab, Gabi, Gabe, Gabichou, Caribou, o Gabigi.

Vivo a Lione da 8 anni, ma il mio cuore è in Quebec, in Canada. Sono cresciuto in rue des tilleuls a St-Eustache, in Quebec.

Ora sono un insegnante di yoga di Iyengar e un musicista.

 


Ho praticato lo yoga per la prima volta in un viaggio solitario nel Canada occidentale quando avevo 18 anni. Era un po’ prima del boom della pratica dello yoga ed era ancora qualcosa di abbastanza insolito per un diciottenne, molto rigido, atletico (praticavo hockey su ghiaccio), che studiava la letteratura e affermava forte e chiaro che Dio non esisteva. Tuttavia, l’incontro di quell’estate fu decisivo. Una volta tornato, non ho mai smesso di praticare yoga. Appena tornato a Montreal, ho iniziato a praticare presso il Sangha Yoga Studio. Ho praticato molti stili diversi – tra cui il kundalini yoga e il vinyasa yoga. È stato nell’estate del 2012, mentre vivevo a Brooklyn con mia moglie, parallelamente ai miei studi di composizione musicale, che ho deciso di intraprendere un programma di formazione per insegnanti presso l’ashram dell’Integral Yoga Institute, nel cuore del West Village di Manhattan. Ho iniziato a insegnare a febbraio e non mi sono fermato lì. Il mio percorso yogico mi ha portato allo Iyengar® yoga quando sono arrivato a Lione. Anche lì l’incontro è stato decisivo. Nel 2016 ho iniziato un secondo corso di formazione triennale con Isabelle Mullie sul metodo dello Iyengar® yoga, che da allora insegno esclusivamente.
Lo Iyengar® Yoga si basa su un alto grado di precisione nell’allineamento del corpo. Le posture vengono eseguite con raffinatezza secondo una metodologia chiara e rigorosa. L’uso di supporti (coperte, cinghie, mattoncini, …) permette di sviluppare stabilità e precisione nelle posture, nonché di adattarle in base alle esigenze di ogni persona. Questo metodo è razionale, evolutivo con livelli progressivi. Ed è favoloso!
 

In the studio mid January 2020

Un ricordo delle riprese delle lezioni per Gotta Joga?

Sì, faceva freddo!
Lo studio di registrazione era così grande che era impossibile riscaldarlo – così, a metà gennaio, a St-Etienne, ricordo durante alcune delle riprese, mentre parlavo con la videocamera, vedevo la nebbia uscire dalla mia bocca e dovevo coprirmi con una coperta tra una ripresa e l’altra per tenermi caldo.

Puoi parlarci del tuo programma di yoga Iyengar® per Gotta Joga?

Praticare le basi

Posture semplici (ma non solo!) con allineamenti di base e azioni.
D’altra parte, questi allineamenti “di base” non significano “principianti”, al contrario.
Il loro livello di consapevolezza e di esecuzione è come un diamante che viene tagliato. Non smettiamo mai di approfondirli, di integrarli, di vederli sotto una nuova luce grazie alla consapevolezza che si raggiunge con gli anni, e non smettono mai di abbagliarci. A volte ci vuole molto tempo per capire la stessa azione prima che finalmente la facciamo “veramente” e scopriamo ciò che abbiamo cercato per tanto tempo. In questo modo, sia un principiante che uno studente più avanzato sarà in grado di relazionarsi con essa.

Gabriel et toute l’équipe du tournage (merci à l’agence Auuna !)

Sei anche un musicista?

In effetti, ho un gruppo indie rock chiamato Solar Wild. La gente è spesso sorpresa di associare il rock allo yoga. Per me, penso che sia un ottimo mix.
Ma il segreto è che, anche se sono un tipo piuttosto disordinato, so fare un letto come in un hotel a cinque stelle e a una velocità incredibile. Questo perché ho fatto la governante al Fairmont Hotel di Lake Louise, dove ho pulito le stanze per alcune persone molto famose. Mia madre pensava che fosse piuttosto divertente.
Inoltre, sono il più grande fan dei Metallica che si possa immaginare.

Grazie Gabriel! Siamo entusiasti di poter praticare yoga con te!

Guarda la pianificazione di Gabriel sul web: http://www.lobayoga.fr/
Potete esercitarvi con lui in diversi studi di yoga a Lione: Centro Iyengar de Lyon, Onlyoga, O Yoga, O Yoga Owl, Le Tigre, o partecipare ai ritiri da lui organizzati.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.