La festa della donna ha origine dei movimenti femminili politici di rivendicazione dei diritti delle donne di inizio Novecento. Per alcuni anni la giornata delle donne è stata celebrata in giorni diversi nei vari Paesi del mondo, mentre l’8 marzo divenne la data più diffusa in seguito alla Seconda conferenza internazionale delle donne comuniste del 1921 e alla decisione, presa in quella sede, di istituire la Giornata internazionale dell’operaia.

Oggi la festa della donna ha un po’ perso il suo valore iniziale pur essendoci organizzazioni femminili che continuano a cercare di sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi di varia natura che riguardano il sesso femminile – come la violenza contro le donne.

Mai come in questo periodo di isolamento nel quale le violenze sulle donne sono in continuo aumento, ci sentiamo di celebrare la settimana dedicata alla festa della donna con una celebrazione delle donne di Gotta Joga.

Ognuna porta con sé la grande passione per lo yoga ma tutte sono meravigliosamente diverse tra di loro.

Questa è quindi la settimana giusta per praticare con la vostra preferita ma anche per provare una nuova insegnante e magari un nuovo stile di yoga scegliendo tra le varie classi all’interno della nostra app.

Blandine Soulage ha iniziato a praticare yoga a seguito di un grave incidente grazie alla sua compagna di stanza in ospedale. Da lì non ha più smesso tanto da farne una professione. Ha cambiato la sua vita e le sue abitudini, si è dedicata alla fotografia e all’insegnamento del Vinyasa yoga. Ha fatto della pratica quotidiana un’abitudine fino alla nascita dei suoi figli che l’hanno solo parzialmente distolta per regalarle però emozioni ogni giorno nuove.

Photo by Latitudes Vagabondes

Valentina Amato è la più giovane delle nostre insegnanti di yoga. Si è avvicinata allo yoga negli Stati Uniti nel 2015 su consiglio di un’amica. Notando gli effetti positivi sul corpo ma soprattutto sulla mente, ha iniziato ad approfondire e ha deciso di iscriversi al primo corso di formazione di 500 ore. E da lì non ha più smesso e rientrata a Torino, sua città natale, ha iniziato ad insegnare Vinyasa yoga. Predilige lo yoga dinamico perché le piace fare movimento e sudare durante la pratica anche per non rinunciare al buon vino ed al buon cibo visto che il suo compagno di vita è un cuoco.

Photo by Diana Bagnoli

 

Vanessa de Haas è la nostra insegnante americana ormai trapiantata in Francia. Pratica fin dalla nascita perché sua madre è da sempre appassionata di yoga e meditazione e le ha trasmesso la passione, passione che lei a sua volta sta cercando di trasmettere alle sue tre figlie, protagoniste del corso Yoga con bambini sulla nostra app. Ama esplorare diversi tipi di movimento, quindi non si considera un insegnante tradizionale, perché non segue una sola linea di pensiero. Il suo obiettivo come insegnante è aiutare le persone a sentirsi meglio nel proprio corpo e ad usare lo yoga come strumento per invecchiare bene, sentirsi bene e muoversi nella propria vita con grazia, forza, sicurezza e facilità.

Photo by Blandine Soulage

Anu Visuri è la co-fondatrice di Gotta Joga. Ha scoperto lo yoga quando dalla Finlandia si è trasferita in Giappone per il lavoro del marito. Da quel momento in poi lo yoga è diventato parte integrante della sua vita perchè la faceva sentire come non si era mai sentita prima ed ha cominciato a praticare con sempre più frequenza in uno studio di Tokio, a discapito di altre attività sportive, fino a farne una professione al suo rientro in Europa.

Photo b Sonja Netzlaf

Grazie a tutte le DONNE di Gotta Joga che contribuiscono con la loro passione ed il loro lavoro a rendere speciale la nostra app!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.