Il saggio Patanjali scrisse nel suo libro Yogasutra: Stihra sukham sukham asanam. La posizione dovrebbe essere stabile e confortevole …. Questo potrebbe anche descrivere la nostra schiena! La nostra colonna vertebrale è un’incredibile combinazione di potenza (stihra) e flessibilità (sukham). In sanscrito, il linguaggio dello yoga, la spina dorsale si chiama Meru Danda. Tradotto in inglese, che significa qualcosa come il centro dell’universo. La spina dorsale posteriore è il nostro centro. Ci tiene in posizione eretta. Ossa forti e grandi muscoli ci danno forma e proteggono i nervi sensibili. Legamenti e tendini flessibili danno la libertà di muoversi in quante più direzioni possibili.

 

Nella vita di tutti i giorni, ci giriamo, ci appoggiamo ai lati e ci pieghiamo in avanti, ma non ci pieghiamo all’indietro. Perché? Non c’è bisogno di farlo nella vita quotidiana, solo nel circo, giusto? Ma molti di noi passano le giornate seduti. Avete mai considerato quanto tempo state passando seduti ogni giorno? Quando inizi a pensarci, ti rendi conto di quante ore trascorri seduto: in ufficio, in macchina, in treno, sul divano, ecc. Se non muoviamo la schiena in quante più direzioni possibili, c’è il rischio che le articolazioni della colonna vertebrale si irrigidiscano e si fondano l’una nell’altra. Inoltre, i muscoli, i legamenti e i tendini intorno alla colonna vertebrale si possono accorciare e limitare la libertà di movimento della schiena.

Inoltre, i lunghi tempi di seduta sono spesso causa di tensioni generali nel corpo e nei muscoli, nonché di postura scorretta, affaticamento, obesità e persino di problemi cardiovascolari. Naturalmente dobbiamo sederci, altrimenti la vita diventa troppo complicata, ma è bene essere consapevoli che sedersi non favorisce la nostra salute e, soprattutto, rende la colonna vertebrale infelice. D’altra parte, i piegamenti all’indietro sul tappetino yoga aiutano la nostra salute aumentando la mobilità della schiena e rafforzando i muscoli intorno alla colonna vertebrale, aumentando i nostri livelli di energia e favorendo il nostro sistema cardiovascolare e il metabolismo.

La buona notizia è che Gotta Joga ha creato per te lezioni specifiche di piegamenti all’indietro! Queste pratiche sono altamente raccomandate per tutti coloro che vogliono lavorare sul meraviglioso equilibrio tra stabilità e libertà, fisicamente, mentalmente ed emotivamente.

Divertitevi con i piegamenti all’indietro!

Anu Visuri, Maestra Yoga

 

P.S. Per favore aggiornate l’applicazione alla versione 3.16  per iOS o 1.8 per Android per vedere le novità.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.