Forse i tuoi problemi di sonno sono causati da una cattiva alimentazione?

Ci hai mai pensato?
Infatti, nella maggior parte dei casi i problemi di sonno sono associati a stress e cattiva alimentazione: troppi zuccheri, caffeina, cattiva digestione o carenza possono essere la causa di un cattivo sonno.

Prima di andare ai consigli, diamo un’occhiata più da vicino al sonno:
La durata e la qualità del sonno sono due fattori importanti per la nostra salute e il nostro benessere. Durante la notte il corpo ha bisogno di energia per digerire, pulirsi, espellere e rigenerarsi. Un compito importante che richiede molto tempo e si svolge in più fasi.

Se dormiamo troppo poco, il nostro corpo ha meno tempo per fare il suo lavoro. Il sovraccarico dell’organismo aumenta con il tempo.
Allo stesso modo, pasti pesanti, grassi e tardivi fanno sì che il corpo passi troppo tempo nella fase di “digestione” e meno tempo nella fasi di pulizia, escrezione e rigenerazione.
Una dieta ad alto contenuto di zucchero provoca picchi di insulina che spesso portano a svegliarsi brevemente di notte e ad avere solo notte di sonno leggero.

D’altra parte, troppa caffeina causa una sovraeccitazione del sistema nervoso e non è possibile rilassarsi.
E la malnutrizione? Anche la mancanza di magnesio, zinco, omega 3, calcio o vitamina D può causare problemi di sonno, perché all’organismo mancano gli strumenti importanti per svolgere il lavoro notturno.

I consigli:
– I pasti serali devono essere leggeri per non affaticare l’apparato digerente. Dovrebbero anche essere nutrienti in modo che l’organismo possa rinnovare le cellule.
– Per una buona notte di sonno dovrebbero essere preferiti alimenti ricchi di magnesio: per esempio alghe, coriandolo, legumi, pomodori o verdure verdi.
– Gli alimenti con molto triptofano sono ideali perché questo aminoacido favorisce il rilascio di serotonina e melatonina. Il menu dovrebbe quindi includere quinoa, prezzemolo, verdure secche, riso integrale, salmone selvatico, mandorle, avocado e noci di acagiù.

E se lo stress è la causa dei problemi di sonno?
In questo caso, consiglio di praticare yoga, come il programma serale di Gotta Joga, che aiuta a rilassarsi. La meditazione può anche essere una buona alternativa.

Ancora più consigli sulla nutrizione e informazioni sulla meditazione e sui programmi online su www.couleurbienetre.com o sui social network su @couleurbienetre.

Adriana Aranzábal
Health coach

 

Nutrizione & Salute olistica ° Méditazione ° Benessere

www.couleurbienetre.com

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.